Grosseto: In questi giorni, 5 e 6 Dicembre 2017, si svolge, presso l’Istituto Comprensivo Grosseto 3, nella scuola primaria di via Sicilia, un’attività ludico-didattica di orienteering promossa gratuitamente dai volontari del Comitato Impronta Verde e dall’ADiC (Associazione per i Diritti dei Cittadini) con l’aiuto di due alunni dell’ISIS Fossombroni, indirizzo sportivo e la preziosa collaborazione delle insegnanti della scuola.

I bambini, con l’aiuto dei volontari e l’ausilio di una mappa dovranno orientarsi all’interno del giardino della scuola, tra molteplici specie arboree di notevole interesse naturalistico, tipiche del nostro territorio, quali pini, cipressi, lecci, olivi. Ogni albero fornirà la lettera giusta per comporre le parole a loro assegnate.

Questo gioco/sport educativo ha lo scopo di valorizzare lo spazio naturale della scuola, di far conoscere ai bambini gli alberi del loro giardino e di sensibilizzarli all’importanza e al rispetto della natura e di queste meravigliose creature fonte di vita.
L’orienteering è chiamato Sport dei Boschi, perché il suo ambiente ideale è il bosco, ma si può praticare bene anche in altri luoghi come, appunto, il giardino di una scuola.

 

“Nell’orienteering ognuno insegue il proprio obiettivo: l’atleta corre per raggiungere un risultato agonistico, la famiglia e il principiante per divertirsi in compagnia e trascorrere una sana giornata all’aria aperta” (FISO – Federazione Italiana Sport Orienteering).
Il Comitato Impronta Verde vuole richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza del verde pubblico rendendoli partecipi, attivamente, della salute della nostra città e ringrazia per la piena adesione e disponibilità il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Grosseto 3 dott.ssa Maria Luisa Armillei, la referente della progettualità Anna Del Vacchio, tutti i docenti che hanno partecipato con i loro alunni, il professor Fanciulli e la prof.ssa Pasini, insegnanti di orienteering ed i volontari che li hanno coadiuvati nell’attività a scuola.

FONTE: https://www.maremmanews.it/index.php/ambiente/49782-lo-sport-incontra-la-natura-due-giornate-per-valorizzare-il-verde-nella-scuola-e-a-grosseto

Reply