Il Bing-O è Orienteering+Tombola (famoso gioco da tavolo). Vince chi punzona nel minor tempo 9 su 20 punti di controllo. Sequenza libera. Partenza in massa.

Durata: 20-40 minutes

Età: 7+/8+

Area di gioco: piccole aree, possibilmente chiuse. Ad esempio scuole, parchi, giardini di ville e palazzi, prati,.. Massima area zona: 4 campi da calcio (circa 28.000 metri quadrati). Un campo da calcio a 11 regolamentare 100×70 è 7.000 metri quadrati. Le misure sono indicative.

Materiali: x20 lanterne+punzoni, mappe (sul retro consigliamo di stampare caselle per Vampire-O), cartellini Bing-O, matrice x20 punzonature

Tracciato: sequenza libera con x20 punti di controllo. I punti di controllo devono essere numerati con il codice del punzone (consigliamo dal 31 al 50)

Cartellino Bing-O: ci sono 12 differenti cartellini. Le 9 caselle del cartellino vanno punzonate. Download Bing-O Schedules 31-50 A-G: CLICCA QUI – Download Bing-O Schedules 51-70 A-G: CLICCA QUI

Cose Importanti da dire prima del Bing-O: confronto carta-terreno, i limiti dell’area, la durata massima dell’attività.

Sicurezza: x1/x2 security men nelle aree chiuse. x5/x8 security men negli open space non recintati come i prati o parchi

Le Classifiche: scrivere sul retro del cartellino il nome e la posizione di arrivo. Vi consiglio di controllare le punzonature solo dei primi 10. Punzonature errate o mancanti = squalifica.

Didattica. Cosa Imparo?: muoversi con destrezza e padronanza in un contesto conosciuto o sconosciuto, saper eseguire una “sequenza libera” di orienteering, essere in grado di riconoscere e rilevare nell’ambiente elementi fisici, naturali ed antropici, consolidamento conoscenza simbologia orienteering, consolidamento conoscenza orientamento cartina, scala cartina e uso bussola.

Varianti:  1. età 11+ ok solo punzoni (no flags). Quindi i punti di controllo sono meno visibili. 2. Once participants have a complete line of punched boxes in any direction on their card, they may return to the start for another different card. 3. punzonatura elettronica (fornire ai ragazzi una matita o penna) 4. età 3+ cartellino bing-o con i colori. no numeri. no mappa. no punzoni. Servono lanterne colorate + pennarelli. Download Bing-O Colours Schedules A-D:  CLICCA QUI

 

…Vi Consigliamo:

  • appendere le lanterne altezza partecipante più piccolo.
  • di stampare la cartina in A5. L’A4 è un formato di carta scomodo per i bambini.
  • di numerare le lanterne in modo tale da facilitare la posa e raccolta punti.
  • La cartina del Bing-O può essere usata anche per il Vampire-O. Consigliamo quindi di fare Bing-O e poi Vampire-O.
  • di usare il fischietto come segnale di fine attività.
  • di usare i “green laser pointer” di notte per delimitare gli open space.

Matrice Punzonature
Master Punching


 




 

Bing-O is Orienteering + bingo (the well known board game). The one who punches 9 control points out of 20
in the least time wins. Free sequence. In mass start.

Duration: 20-40 minutes

Playing area: small areas, possibly enclosed ones. For example schools, parks, meadows, villas and palaces’
gardens…
Maximum playing area: 4 soccer fields (about 28.000 square meters). A regulatory soccer field 100×70 is
7.000 square meters. The measures are indicative.

Equipment: x20 lanterns + punches, maps (we suggest to print Vampire-O boxes on the back), Bing-O
schedules, x20 matrix punches.

Track: free sequence with x20 control points. The control points shall be numbered with the punch code (31 to
50 suggested).

Bing-O schedule: there are 12 different schedules. The 9 boxes need to be punched. Download Bing-O
schedules 31-50 A-G: CLICK HERE – Download Bing-O schedules 51-70 A-G: CLICK HERE

Important things to say before playing Bing-O: map-ground confrontation, area limits, maximum duration of
the activity.

Security: x1/x2 security men in enclosed areas. x5/x8 security men in open spaces, not fenced, such as
meadows or parks.

Ranking: write the name and the order of arrival on the back of the schedule. I suggest you to check the
punches of the first 10 ones only. Wrong and missing punches = disqualification.

Education. What do I learn?: to move skillfully with mastery in a known or unknown context, to know how to
carry out a “free sequence” in orienteering, to be able to recognise and detect physical, natural and anthropic
elements in the ambience. Knowledge reinforcement on orienteering symbology, knowledge reinforcement on
map orientation, map scale and compass use.

Variations:
1. Age 11+ ok punches only (no flags). So that the control points are less visible.
2. Once participants have a complete line of punched boxes in any direction of their schedule, they may
return to the start for another different schedule.
3. Electronic punching (equip participants with a pencil or a pen)
4. Age 3+ Bing-O schedule with colours, not numbers. No map. No punches. Coloured lanterns + markers
needed. Download Bing-O colours schedules A-D: CLICK HERE.

… We suggest you:
– To hang up the lanterns at the shortest participant’s height.
– To print the map in A5. The A4 is an uncomfortable paper size for kids.
– To number the lanterns to ease the laying and collection points.
– Bing-O map can be used for Vampire-O as well. We suggest to play Bing-O and then Vampire-O.
– To use the whistle as signal of end of the activity.
– To use the “green laser pointers” during the night to define the open spaces.

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